mercoledì 6 aprile 2011

Revolutionary Jane


Pensavo a dei film molto diversi fra di loro che ho visto recentemente, nei quali il ruolo della donna è quello di essere condizione di possibilità di cura, salvezza, vita. Ne Il Discorso del Re è la consorte che insiste perché il futuro Giorgio VI affronti la balbuzie, ne La Donna che Canta il ruolo vitale della donna è molto evidente, in Swing Vote (abbastanza tremendo) la figlia, la giornalista e la moglie del candidato democratico sono elementi di “miglioramento” dell’uomo. Le donne sono condizioni necessarie, ma non sufficienti. Necessarie per l’uomo e non sufficienti né per lui, ne per loro stesse (chissà la Donna che Canta….).

E ho rivalutato il libro che ho meno amato di Jane Austin, Emma, in cui appunto la protagonista combina guai mettendosi a fare la sensale ed è un uomo, Mr Knightley, che ha in qualche modo il ruolo di mediazione e cura.
Stando così le cose, sembrerebbe che in un senso o nell’altro, ci sia sempre bisogno di un terapeuta nella coppia:-).

AntoEnglish
Thinking about some films I’ve recently seen, it came to my mind that the woman played a therapeutic, salvific, vital role. In The King’s speech without his wife, the future George VI would not have tackled his stuttering, in Incendies the woman’role is very evident, in Swing vote (quite terrible) the daughter, the journalist, the democrat candidate’s wife are the elements through which the man can become better. Women are necessary but not sufficient conditions. Necessary to the man and insufficient for him and for them (maybe not in Incendies).


This made me reconsider Emma, the book I least liked by Jane Austin. Here, the protagonist  is messing around trying to combine other people’s marriage and it is a man, Mr Knightley, who plays the supporting role.
This being the case, it may appear that, in a way or the other, a therapist is always needed in a couple:-).

Nessun commento:

Posta un commento