domenica 10 aprile 2011

Aknowledgments

A.Balasubramaniam, Rest in Resistance


"...Io cammino in fila indiana, cammino in fila indiana e guardo davanti a me e infatti guardo 23723. Cioè non è esatto dire che io guardo 23 723 perché, essendo in fila indiana, noi non ci giriamo mai, per cui io guardo effettivamente metà di 23723, gli guardo la schiena. Invece il numero 1 lo vedo sempre, quello lo vedo sempre, perché lo vedo in televisione. Il numero 1 il capofila, è quello che da il passo, il numero 1 cammina veloce e noi tutti camminaimo veloce,  il numero 1 va piano e noi andiamo piano, quando il numero 1 marcia noi tutti marciamo. (...) A un certo punto però mentre cammino in fila indiana, vedo che c’è uno davanti a me che mi cammina a fianco. (...) adesso non è che lo vedo bene, perché non mi posso proprio girare, sennò se mi giro, va a puttane la fila indiana. Devo guardare dritto davanti a me, però con la coda dell’occhio lo vedo(…) Ma non è che per caso questo qua è il capofila di un’altra fila? E’ il numero 1 di un’altra fila? (...) Questo non è possibile. Non è possibile perché la fila indiana è una, è UNA la fila indiana, come UNO è Dio, come UNO è il pensiero, come UNA è la mamma. Ecco, non è possibile. Così allora prendo coraggio, mi giro un pochetto senza voltarmi troppo e guardare 23725, mi giro e infatti vedo che sta da solo. Sta da solo, infame, infame. Ma dove vai in giro da solo?-  glielo dico- , ma dove vai? Ma chi sei? Sei 23845? Dico, 23837? 24000? 28.000, chi sei? Mi giro e mi dice: io sono Mario. Ma come Mario! Deficiente, infame terrorista – Ma come Mario? Come puoi essere Mario? Siamo numeri! Siamo tutti numeri e tu sei Mario, sei? Infatti, la fila sento che cammina più piano, sento che si sta fermando, vedo 23723 che sta davanti a me, che quasi si gira. Infame, terrorista,  hai terrorizzato tutti. Prendo ancora coraggio, mi fermo e lo prendo a cazzotti, lo sbatto per terra gli sbatto la testa, lo lascio morto con la testa spaccata. E mi rimetto in fila. Abbiamo ammazzato il terrorista. Ma dove vai in giro da solo Mario, sedicente mario. Si riparte con la fila, mi fanno pure un piccolo coro tutti dicono ventitre mila settecento ventiquattro, ventitre mila settecento ventiquattro, ventitre mila settecento ventiquattro.
(da Io cammino in fila indiana, Ascanio Celestini, qui:  http://www.youtube.com/watch?v=bT9aHUPWXMs)

" La relazione servo - padrone assume infatti il noto aspetto dialettico in quanto la potenza non vi compare come volontà di potenza ma come rappresentazione della potenza, come rappresentazione della superiorità , come riconoscimento da parte dell' "uno" della superiorità dell'"altro".
(...) Le volontà vogliono che la loro potenza venga riconosciuta, vogliono rappresentarla. Ma (...) questa è la concezione del servo, è l'immagine che della potenza si fa l'uomo del risentimento. Il servo è colui che intende la potenza soltanto come oggetto di un riconoscimento, materiale di rappresentazione, posta in palio di una competizione, facendola però derivare , al termine della lotta, da una semplice attribuzione di valori consolidati. Il ritratto del padrone (...) è sin dall'inizio il ritratto tracciato dal servo, un ritratto che rappresenta il servo o quanto meno il suo sogno di emancipazione. E' sempre il servo a spuntare dietro l'immagine hegeliana del padrone."
(da Nietzsche e la filosofia, Gilles Deleuze)

AntoEnglish
"(...) I walk in single file and look in front of me. Indeed I look at 23723. Well, it is not completely true to say that I look at 23723, because as we are walking in single file,  we never turn, so what I actually see is half of 23723, his back. But  I always see number 1, as I watch him on TV. Number 1 is the front of the line, the one who sets the pace: if he hurries up, we go faster, if he slows down, we slow down too, and if he marches we march. (...) At a certain point,  while I am walking in single file,  I see that there is someone walking by my side. (...)Well, I don’t see him very well,  because I cannot turn round, otherwise the line would go to hell. I have to look straight in front of me, but I can see him out of the corner of my eye. (...) Could it be that he is the number 1 of another line? (...)But this is impossible, as there is only ONE line, as there is only ONE God, as there is only ONE thought , as there is only ONE mother. Right, it is impossible. So I...I turn just a bit without completely rotating, without looking  at 23725,  and I can see he is alone. He is alone, the bastard. I turn and I tell him: but who are you? Where are you going? Are you 23836? 23837? 24000? Who are you? I turn and he tells me: I am Mario.  Mario?! ? – you terrorist, stupid, bastard! How can you be Mario if we are all numbers? We are all numbers and you are Mario?
I can feel the line slowing down, I can feel it stopping, I see 23723  in front of me turning. This bloody bastard is scaring the hell out of us. I take all my courage,  I stop, I hit him, I slam him down to the floor, and I leave him there with his head smashed. I come back in line. We kill the terrorist. The line keeps moving and I can hear a refrain: twenty three thousand seven hundred twenty three, twenty three thousand seven hundred twenty three, twenty three thousand seven hundred twenty three..."
(from Io cammino in fila indiana, Ascanio Celestini, qui: http://www.youtube.com/watch?v=bT9aHUPWXMs)


"The famous dialectical aspect of the master slave relationship depends on the fact that power is conceived not only as will to power but as representation of power, representation of superiority, recognition by the "one" of the superiority of the "other". What the wills (...) want is to have their power recognized, to represent their power. This is the slave conception it is the image that the man of resentment has of power. The slave only conceives of power as the object of recognition the content of a representation the stake in a competition, and therefore makes it depend, at the end of a fight, on a simple attribution of established values.(...) the portrait of the master is from the start a portrait which represent the slave, at least as he is in his dreams, as at best a successful slave. Underneath the image of the master we always find the slave."
(From Nietzsche and philosophy, Gilles Deleuze)








 
 

1 commento:

  1. Tutto vero, dolorosamente esatto. Sò che sarò triste tutto il giorno.

    RispondiElimina