giovedì 25 febbraio 2010

Ah... les femmes!

Il maschio – almeno quello tedesco – non gliela fa. Ho letto con grande interesse un articolo di La Repubblica in cui si afferma che, nelle società postindustriali in generale e in Germania in particolare, gli uomini sono diventati il nuovo sesso debole. E già. E' stata infatti avanzata, sempre in Germania, una proposta di un ombudsman per le pari opportunità maschili. Ecco perché “…più ragazzi che ragazze interrompono gli studi. Le donne in media vivono 5 anni più a lungo. Sanno condurre una vita più sana, indulgono meno dei maschi ai malsani piaceri di fumo, alcol e droghe, sono colpite più raramente da infarto o altre malattie cardiovascolari. A scuola e nelle università sono più brave...”. Mi chiedo, dopo aver verificato alcuni dati, se i maschi teutonici siano disposti anche ad abbandonare, tra le loro tante debolezze, qualche posto in Parlamento (occupano oltre i 2/3 delle poltrone), qualcun altro come presidente o amministratore delegato di società private (occupano il 92,5 % di queste posizioni) e per finire anche un po’ di soldi: le donne tedesche guadagnano il 20% in meno degli uomini. P.S. Mi sono appena ricordata di una frase di Paul Samuelson che dice più o meno "Le donne sono uomini con meno soldi."
AntoEnglish Blokes – at least in Germany – are at a loss. From an article on La Repubblica I learnt today that men are the weaker sex, in post-industrial societies in general and in Germany in particular. Oh yeah. Indeed, a proposal was launched in Germany to create an equal opportunities ombudsman dedicated to men, as “ more boys than girls drop out from schools. Life expectancy of women is tipically 5 years longer than that of men. Ladies have an healthier lifestyle, are less susceptible to have any addiction and less likely to die by heart attack. Girls do also better at school ...”
I wonder, after having checked some data, if Teutonic chaps are ready to give up, among all their weaknesses, some seats in Parliament (they occupy 2/3 of them), some posts as CEO of private companies (92,5 % of top executive are guys) and, why not, some money too: German women earn 20% less than the male counterpart.
P.S. It came to my mind a quote by Paul Samuelson "Women are just like men with less money."

6 commenti:

  1. Avevo visto il titolo dell'articolo, ma non sono andato a leggerlo. Bisogna vedere se tra quello che dice il giornalista e quello che fanno in Germania esiste qualche rapporto, perché i giornalisti - lo sappiamo bene - spesso inventano molto. E' vero, e non solo in Germania, che i ragazzi sono più ignoranti (e arroganti, aggiungo io) delle ragazze; leggono meno, hanno performances inttllettuali meno buone. E' vero anche quello che dici tu, ed anche il fatto che, nonostante i tanti progressi che sono stati fatti, per una donna fare carriera, o anche semplicemente affermarsi sul lavoro continua ad essere molto più difficile che per un uomo e che rimane, sulle donne, uno sguardo sessuato, da parte degli uomini, in tante situazioni in cui non ci dovrebbe essere e, se c'è, crea come minimo imbarazzo.

    Detto questo, che occorrerebbe fare qualcosa perché i giovani, soprattutto maschi, non si disperdano troppo in stupidaggini, mi pare vero. Non so se un'agenzia di stato è il mezzo adatto. Ma sono i metodi delle socialdemocrazie, e forse funzionano.

    RispondiElimina
  2. Non saprei...il mio era come sempre a mò di scomunica: infatti riguardava le nuove generazioni mentre i miei dati riguardano una popolazione adulta, come hai notato tu.
    Per quello che ricordo dei miei studi londinesi sul tema, si in generale le social democrazie hanno una visione istituzionale (tramite agenzie ad hoc a volte, sicuramente politiche dedicate). Ma se ben ricordo, tra l'altro la situazione sarà cambiata, la Germania aveva per certi versi delle politiche molto favorevoli alle madri, poco invece alle donne. Sui giovani uomini staremo a vedere:-)

    RispondiElimina
  3. Io sono ancora più radicale dei teutonici. Noi maschi non siamo "diventati" il sesso debole, ma lo siamo sempre stati. Chi era la carne da cannone? Chi ha sempre popolato le prigioni? Che sesso hanno i mendicanti? Già, perché a noi viene impedito da sempre di vivere senza lavorare. E poi, quando la nave andava a picco, avevamo integrato bene: prima donne e bambini! Insomma cara Antonella, io dico: viva i teutonici e viva il femminismo!

    RispondiElimina
  4. Caro Raul,

    e perchè non vi siete ribellati? Perchè non avete fatto un bel movimento? Nel caso teutonico da me discusso i maschi non mi pare che non vogliano essere carne da cannone - sulla prigione me lo devi spiegare- non vogliono non lavorare...forse potrebbero essere d'accordo con te contro il "prima le donne e i bambini".
    :-)

    RispondiElimina
  5. E io ricordo un'altra frase, di Gandhi per l'esattezza, il quale sosteneva che fosse oltraggioso parlare di sesso debole a proposito delle donne.

    RispondiElimina
  6. Come fa il signor Piero ad asserire che: "....i giornalisti - lo sappiamo bene - spesso inventano molto." Per cominciare io non lo sò per niente, e poi chi glielo ha detto? E' giornalista lui e pertanto inventa molto ? Ha amici giornalisti che gli confessano di inventare molto ?

    RispondiElimina